28 domande e risposte per conoscere più da vicino, con ironia e la giusta leggerezza, il mondo della medicina e il corpo umano. Il libro è Perchè si dice 33?, pubblicato da Editoriale scienza nell’originale collana “Teste Toste”, dedicata a donne e uomini che hanno fatto dello studio, della ricerca e del sapere la loro vita.
A incontrarsi, nel nuovo “match di cervelli”, sono Federico Taddia, ideatore della collana e già intervistatore nelle precedenti uscite di “Teste Toste”, e Andrea Grignolio, docente di Storia della medicina all’Università di Roma e divulgatore scientifico. Le illustrazioni sono di AntonGionata Ferrari.
Perchè tutti gli anni torna l’influenza? Perchè il termometro si mette sotto l’ascella? Che cosa è un vaccino? Perchè l’aerosol è così noioso? Sono solo alcuni degli interrogativi cui si può trovare risposta in Perchè si dice 33?. La pubblicazione è pensata per i bambini e le bambine dai 9 anni e, grazie alla sua struttura dialogica, permette una lettura lineare, pagina dopo pagina, o personalizzata, saltellando da una domanda all’altra, in base alla curiosità e all’interesse di chi legge.
Alla fine le informazioni acquisite saranno tante – con un approccio divulgativo scientifico sempre attento al target di riferimento – e il prezioso indice per argomenti contenuto a fondo libro aiuterà a riordinarle.
E se a fine lettura ci si accorge che qualche domanda non ha trovato risposta? Nessun problema: è possibile scrivere direttamente a testetoste@editorialescienze.it e Andrea Grignolio risponderà ai quesiti insoluti, che verranno pubblicati sul sito di Editoriale scienza, nella sezione Scienza in gioco.
Già, a proposito, ma… perchè si dice 33? La risposta è molto interessante e per niente scontata: siamo in Austria, nel ‘700, si parla di botti di birra e di un tale, Joseph Auenbrugger, figlio del proprietario di un’osteria. Per saperne di più? non vi resta che leggere il libro!
Federico Taddia e Andrea Grignolio con illustrazioni di AntonGionata Ferrari
Perchè si dice 33? E tante altre domande sulla medicina
Editioriale scienza, 2017
pp. 96, 12.50 euro