Topo Tip fa i capricci, come tutti i bambini. Ogni tanto non vuole andare all’asilo, non vuole mangiare o non vuole lavarsi i denti, con il rischio di avere una carie come il suo amico Jody.
Capita, poi, che abbia paura: del buio, dei tuoni o dell’acqua. O che faccia il topino egoista e prepotente, quando non vuole prestare i giocattoli ai suoi compagni di scuola.
E che dire della delusione che ha provato Tip quando al posto del tanto atteso fratellino è arrivata la sorellina Tippy? «Proprio un bel regalo mi hanno fatto! Ora il papà e la mamma avranno ancora meno tempo per giocare con me! Staranno sempre con quella là».
Per fortuna, ci sono i suoi genitori che, con calma e fermezza, sanno farlo smettere e lui torna a essere bravo e ubbidiente.
Il topino più amato dai piccoli è protagonista di sei colorati volumetti editi da Dami editore, contenuti in una bella valigetta cartonata da portare sempre con sè.
La valigetta di Topo Tip è una lettura adatta dai tre anni, utile per accompagnare i bambini e le bambine a riconoscere le proprie emozioni e, piano piano, crescendo, a imparare a gestirle.
Illustrazioni di Tommaso Campanella
Testi di Anna Casalis
La valigetta di Topo Tip
Dami editore, 2016
ogni volume pp. 32, 19.90 euro
(contiene i libri: Topo Tip non vuole andare all’asilo, Topo Tip non vuole lavarsi i denti, Topo Tip non vuole mangiare, Topo Tip: “Ma io volevo un fratellino!”, Topo Tip: “Che paura, mamma!”, Topo Tip: “Questo è mio e ci gioco io!”)