C’è la storia di Teresa, che una mattina si sveglia affamata e… trasformata in un tremendo coccodrillo, con denti aguzzi, zampe e una splendida, lunga coda. C’è quella di Viola, che per migliore amico ha un dinosauro, Dino, con cui va a caccia di margherite. E che dire di Giacomo, che ha sei anni e ben sette cappelli, uno per ogni stato d’animo?
Se siete in cerca di racconti semplici e colorati per accompagnare il sonno dei più piccoli, o per trascorrere insieme un po’ di tempo leggendo, pensate a Le mie prime storie di Giunti.
L’antologia fa parte della collana “Morbide storie”, con altri tre volumi dedicati alle fiabe da tutto il mondo, ai racconti di animali, alle rime e filastrocche.
Tutte le pagine sono coloratissime, ricche di illustrazioni, e quando i bambini diventano un po’ più grandi i libri possono trasformarsi in utili strumenti per esercitarsi nella lettura, visto che sono scritti in stampatello maiuscolo.
Forse è un po’ più scomodo da leggere stravaccati a letto (ha maxi dimensioni 23×29 centimetri), ma è sicuramente un’ottima idea regalo, Il grande libro delle fiabe e delle storie.
La raccolta, illustrata da Tony Wolf, pseudonimo dell’italianissimo e conosciutissimo Antonio Lupatelli, è edita da Dami ed è caratterizzata da oltre 400 pagine, un’elegante copertina cartonata e una bordatura dorata che strizza l’occhio ai tomi antichi, come la carta effetto “vintage” scelta per la stampa.
Il libro contiene alcune delle più belle fiabe classiche da I tre porcellini a Il gatto con gli stivali, racconti di animali e storie del bosco. Topolini parlanti, gnomi, draghi, burattini, re e principesse: a voi l’imbarazzo della scelta.