I dinosauri esercitano sempre un fascino notevole sui bambini. La loro dimensione, così come la loro improvvisa scomparsa, catturano l’immaginario dei più piccoli che si divertono a imparare a memoria i loro nomi e a collezionarne le riproduzioni. Proprio per questo motivo, i dinosauri possono diventare una delle chiavi per far conoscere ai giovani lettori il mondo preistorico e le sue caratteristiche ambientali e climatiche dal momento che hanno dominato la Terra per più di 170 milioni di anni, attraversando ogni genere di sconvolgimento geologico e climatico.
Ma è anche possibile spingersi oltre e tentare un primo approccio alla teoria dell’evoluzione andando proprio ad analizzare le caratteristiche dei dinosauri. Muovendosi tra periodi ed ere preistoriche differenti, sollevando le tante e curiose alette, conosceremo cacciatori e spazzini, ovvero i dinosauri più temibili e feroci, gli erbivori, con le loro dimensioni imponenti, le creature di cielo e mare, dalle forme strane e sorprendenti, e infine le ragioni della loro estinzione, testimoniata dai moltissimi fossili che si sono conservati sino ai giorni nostri.
Tutto ciò è quello che è possibile scoprire ed esplorare con il libro Alza e scopri – Dinosauri di Editoriale scienza. Il libro infatti può essere utilizzato in diversi modi. Per i bambini più piccolini ci sono le classiche finestrelle da aprire per scoprire tutti i dinosauri. Le pagine sono poi di cartonato proprio per evitare incidenti di percorso. I più grandicelli invece potranno iniziare a scoprire curiosità e caratteristiche del mondo in cui hanno vissuto di questi grandi animali. Infine il livello più complesso, quello che ha a che fare con l’evoluzione, la climatologia e la paleontologia.
Un libro completo che accompagnerà i bambini dalla più tenera età fino alla scuola primaria. Da non perdere. Le illustrazioni sono di Diego Vaisberg & Martin Lowenstein
DINOSAURI. ALZA E SCOPRI
Editoriale scienza, 2022
Pp.10, euro 13.90