Il mio grande sogno. Edizione a colori

grane sogno grande

Il mio grande sogno è uno di quegli albi illustrati di cui ti innamori al primo sguardo. Le illustrazioni a colori color pastello infatti fanno subito capire che il volume racconterà una storia delicata ma importante. D’altronde quando ci sono di mezzo i sogni di un bambino non può che essere così. Un bambino che ha deciso di prendersi cura di un sogno, non sa ancora esattamente quale sarà, cosa diventerà quando crescerà ma lui sa che sarà importante. E così decide di catturare il sogno, metterlo in un barattolo di vetro, coprirlo con un panno di tela e attendere. I giorni passano, qualcosa succede, il sogno infatti ha messo le radici e sta diventano sempre più grande tanto che il bambino decide di dare un posto più grande al suo sogno.

Un albo illustrato per imparare a credere nei nostri sogni e a coltivarli con passione. Fin da piccoli. I testi del libro sono di Giorgio Volpe mentre le illustrazioni di Paolo Proietti, che tornano a incrociare il loro percorso artistico dopo le tante, fortunate, esperienze precedenti.

Il libro è adatto ai bambini a partire dai 4 anni ma anche agli adulti che hanno smesso di sognare, perché possano ritornare a maneggiare con passione la materia, affascinante ed eterea, delle meravigliose creature che vengono a trovarci ogni notte, o quasi.

PAOLO PROIETTI  nel 2016 ha vinto il Premio Scarpetta d’Oro nella fascia di età 0-6 anni. Dal 2018 collabora con diverse case editrici come illustratore per l’infanzia. La fonte di ispirazione più grande di Paolo sono le opere del maestro del cinema d’animazione Hayao Miyazaki.Per la Margherita ha illustrato “La scatola” (2020), “La pasticceria Zitti” (2020), “Basta bugie, Nina!” (2021) e “Il vaso di Peng” (2022), “Ti chiedo scusa” (2022), “La vera magia di Natale” (2023) e “Il grande sogno” (2024).

GIORGIO VOLPE . E’ fondatore e direttore della compagnia di produzione teatrale Giù di Su per Giù – teatro. Al lavoro d’attore affianca quello di scrittore di letteratura per l’infanzia ed è tradotto in più di dieci Paesi. Ama l’arte, i viaggi, il freddo e i biscotti; e alla domanda: “Che tipo sei?”, ama rispondere: “Sono un iperattivo creativo”.

La scorsa notte non ho dormito. Non ho sognato. E a me i sogni piacciono tanto. Ma, qual è il mio Grande Sogno?

grande sogno

Edizioni La Margherita, 2024
pp. 32, euro 14

Condividi su
Instagram
X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
Follow by Email
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *