Piccolo lupo saggio è un racconto illustrato che narra una storia breve ma densa di significato.
Un piccolo lupo vive molto lontano, passa le sue giornate a leggere tanti libri, è contento di scoprire nuovi mondi, viaggiare con la fantasia, imparare una moltitudine di nozioni. Piccolo lupo però non ha mai tempo di condividere tutto il suo sapere con i suoi amici che ogni tanto gli chiedono aiuto. “Non ho tempo per tutte queste domande” borbotta sempre il saggio lupo. Un giorno però non sono gli animali del bosco a chiamarlo bensì il re che è malato e ha bisogno di una medicina che solo piccolo lupo può preparare grazie alla sua saggezza. Piccolo lupo si deve così mettere in viaggio perché sua altezza reale non può certo ricevere un rifiuto.
Il palazzo però è molto lontano e piccolo lupo deve affrontare molte avversità, vorrebbe abbandonare l’impresa ma nel suo cammino trova tanti animali disposti ad aiutarlo. Ed è solo grazie al supporto degli altri animali che piccolo lupo riesce ad arrivare dal re e a guarirlo. Ma in realtà piccolo lupo guarisce un po’ anche sé stesso perché ha capito che la saggezza va condivisa e soprattutto adesso gli è chiaro che non si impara solo dai libri ma anche dalla vita, quella vissuta insieme ai propri amici.
Una bella storia che racconta l’importanza di condividere, di passare il proprio tempo in compagnia delle persone a cui si vuol bene e di aiutare gli altri.
Molto curate anche le illustrazioni, le tonalità tenui e un po’ sfumate rendono il racconto adatto anche ai bambini molto piccoli, infatti il libro è consigliato anche per i bambini a partire dai 3 anni di età.
Piccolo lupo saggio
di Gijs van der Hammen e Hanneke Siemensma
Bohem Press, 2023
pp. 40, euro 17,50