Il 18 ottobre 2024 arriva in libreria il libro Grazie dei disegnatori Icinori ed edito da Orecchio acerbo.
Grazie al giallo, grazie al rosso e grazie al blu: i tre colori usati per ogni figura di questo fiabesco abecedario illustrato originalissimo. Grazie al gallo che canta all’alba e dà inizio all’avventura di un bambino che in bicicletta parte. Senza mai dimenticare di ringraziare ogni cosa che incontra, da solo attraversa luoghi, azioni, emozioni, idee, paesaggi, stagioni per scoprire luoghi sconosciuti e immaginifici e infine fare ritorno a casa in tandem e con una valigia colma di emozioni e meraviglia.
Icinori è una coppia di disegnatori: Raphael Urwiller e Mayumi Otero. Editori e stampatori per passione, francese lui e giapponese lei, lavorano intorno a progetti dove raffinatezza, innovazione, indipendenza e grande maestria tecnica sono gli ingredienti principali. Ogni nuovo libro è per loro terreno di sperimentazione. Maestri indiscussi nell’ambito della serigrafia, i loro libri sono veri e propri oggetti d’arte e si caratterizzano per un uso del segno, del colore e della pagina inconfondibili. Raffinati pop-up, vere e proprie fantasmagorie in cui la carta diviene materia sensibile, e il colore colpisce lo sguardo per l’uso di rare tonalità, i libri di Icinori sono la novità nel panorama dell’albo illustrato per bambini. Icinori, accanto all’editoria e alla stampa d’arte, ha spesso collaborato con importanti testate, come Le Monde, New York Times e con grandi musei. Nel catalogo di orecchio acerbo: “Grazie” (2024), “E poi?” (2018), “Issun Boshi” (2014), e “Jabberwocky” lo straordinario nonsense di Lewis Carroll, le cui immagini sono firmate da Raphael Urwiller (2012).
Raphael Urwiller e Mayumi Otero in tandem per dare forma, in una lingua semplice e magnifica, alla gratitudine verso il mondo, verso l’immaginazione, verso le storie.
Grazie
di Icinori
Orecchio acerbo, 2024
pp. 176, euro 33