Lo Strampalatissimo Diario di Tutankhamon

«Caro papiro segreto, che noia!».

Cornelius Cod, il cacciatore di diari perduti, ha messo a segno un altro colpo.

Certo, non è stato facile, visto che questa volta il “reperto” si trovava all’interno di uno scrigno di legno, tenuto a mollo per oltre tremila anni nei succhi gastrici di un enorme coccodrillo bianco.

Una bella ripulita con spazzole, bicarbonato e un discreto olio di gomito ed eccoci pronti a entrare, con leggerezza e un pizzico di ironia, nella vita del protagonista di un nuovo diario, scandita dal passare dei mesi e delle stagioni.

A raccontarci le sue giornate, questa volta, è un bambino di otto anni, dal carattere facilmente irritabile e capriccioso. Ma non lasciatevi ingannare da questa descrizione un po’ troppo ordinaria perché il bambino in questione ha un leopardo come animale domestico, vive a corte e si chiama Tutankhamon, detto Tut.

Una vita «per niente divertente»

Il nuovissimo, quarto volume della serie Gli Strampalatissimi Diari, edito da Storybox Creative Lab, porta nelle librerie il papiro segreto del più giovane faraone dell’Antico Egitto.

Circondato dalla costante presenza della fidata balia Maya, Tut trascorre le sue giornate a corte, tra impegni faraonici, consiglieri subdoli e sibilanti, noiosissime lezioni di calcoli e misure con il maestro Tharis. Solo una «bella ideuzza» può farlo uscire da questa vita «per niente divertente» e il giovane Tut ha già qualcosa in mente. Siete pronti a scoprire di cosa si tratta?

Lo Strampalatissimo Diario di Tutankhamon è scritto da Roberto Morgese, maestro di scuola primaria, e illustrato da Chiara di Vivona, nome già conosciuto dai lettori e dalle lettrici che hanno apprezzato questa serie.

Conclude il volume “Il Papirario”, un sintetico glossario declinato al tempo di Tut. Uno strumento utile per dare un significato ad alcuni dei vocaboli che si incontrato nella lettura, di uso meno comune o non conosciuti da chi legge oggi il diario ma parte integrante della quotidianità del più giovane faraone d’Egitto [età di lettura dai 7 anni].

Lo Strampalatissimo Diario di Tutankhamon

Roberto Morgese (testo) – Chiara di Vivona (illustrazioni)
Storybox Creative Lab, 2024
pp.156, euro 15.90

Condividi su
Instagram
X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
Follow by Email
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *