Parte oggi, lunedì 11 novembre, la nuova edizione di BookCIty Milano, la manifestazione culturale sostenuta dal Comune di Milano e dedicata al mondo del libro e della lettura. Una settimana di presentazioni e incontro con grandi autori italiani e internazionali: 1597 eventi con oltre 3000 protagonisti e più di 400 volontari, 70 librerie, oltre 50 biblioteche (di cui 17 di condominio) e 339 sedi che ospitano gli incontri della manifestazione.
Tra gli ospiti d’onore della serata inaugurale ci saranno anche Edith Bruck e Claudio Magris, a cui verrà consegnato il Sigillo della Città per il loro impegno nella promozione della pace e della memoria. In un momento storico in cui il drammatico tema della guerra si impone con sempre maggiore urgenza, il focus tematico di BCM24 sarà infatti Guerra e Pace, argomento che ha sempre impegnato la letteratura, nelle sue varie forme, nello sforzo di offrire uno strumento per leggere i conflitti. In questo contesto si inserisce la proposta di BookCity agli editori di dedicare una serie di eventi a Guerra e Pace, nella convinzione che i libri abbiano sempre avuto un ruolo nel comprendere il passato, affrontare il presente e provare a immaginare il futuro.
Protagonisti per eccellenza di BookCity Milano, saranno i libri a popolare la città di incontri e dialoghi, presentazioni con autori e autrici, dando spazio a forme e generi diversi: dal romanzo al fumetto, dalla saggistica alla narrativa young adult, dai gialli al romance, dalla poesia alle raccolte di racconti, dalla letteratura per l’infanzia al fantasy.
BookCity Milano darà spazio a molti altri temi e argomenti, sparpagliati in diverse sedi su tutto il territorio cittadino: tradizionalmente diffusa e inclusiva, la manifestazione coinvolge i luoghi della città, anche quelli che non sono solitamente preposti alla lettura, in un’unica grande festa del libro. Molte sedi diventano veri e propri poli tematici, dove trovare incontri e autori che approfondiscono un argomento specifico; tra gli altri, il Castello Sforzesco, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia spazio a scienza, il MUDEC- Museo delle Culture, la Biblioteca Sormani e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana.
BCM24 sarà anche l’occasione per la proiezione di BookCity Milano– Una città che legge, un film di 3D Produzioni, main sponsor Intesa Sanpaolo, scritto da Matteo Moneta e Didi Gnocchi, con la regia di Simona Risi e la voce narrante di Toni Servillo. La pellicola racconta la manifestazione che da oltre 12 anni, ogni novembre, anima la capitale italiana dell’editoria, popolandola di incontri, letture, dialoghi, laboratori e spettacoli, diffusi su tutto il territorio cittadino. A raccontare BookCity, da sempre partecipata e inclusiva, le voci degli organizzatori, degli scrittori, dei librai, dei lettori, degli ospiti e di tutti coloro che rendono possibile quella che nel tempo si è consolidata come una vera e propria festa del libro, della lettura e dei lettori. La versione integrale del film verrà proiettata domenica 17 novembre alle 17.30 al Centro Internazionale di Brera.
Per conoscere tutti gli appuntamenti della Fiera clicca qui