Se alla domanda «cosa farai da grande?» il piccolo o la piccola della famiglia risponde progettare edifici, costruire un ponte o arredare un appartamento… Apprendista architetto è il libro giusto.
Pubblicato da Editoriale Scienza nella collana “A tutta scienza”, Apprendista architetto è adatto a un target dagli 8 anni in su ed è pensato come un vero e proprio corso per architetti in erba, con tanto di diploma finale. Prima di raggiungerlo, però, è necessario acquisire alcune nozioni teoriche, in particolare competenze matematiche e di progettazione, e fare molta pratica, armandosi degli strumenti del mestiere e portando a termine una serie di attività.
Si comincia dal riconoscimento dei più famosi edifici antichi e moderni, spaziando dal Taj Mahal in India al Guggenheim Museum di New York, per arrivare a scrivere il brief per la casa dei propri sogni e a disegnarne la pianta. E poi, ancora, si imparano a individuare i punti di forza dei diversi materiali da costruzione e a progettare case adatte a climi differenti, sperimentando in prima persona l’isolamento termico.
Ma un vero Apprendista architetto conosce la bioarchitettura, sa distinguere un ponte a travata da un ponte a sbalzo e sa che anche un edificio di “uso comune” nella vita quotidiana, come una scuola, un ufficio o una biblioteca, può trasformarsi in qualcosa di stupefacente. Nelle pagine non mancano gli esempi. Basti pensare al WonderWorks, nel Tennessee, progettato per sembrare una casa capovolta precipitata al suolo e la biblioteca pubblica di Kansas City, con libri alti sei metri che nascondono un parcheggio.
Al termine di ogni prova superata si incolla un adesivo sul libro: un passo in avanti per raggiungere il diploma finale e le qualifiche di progettista, esperto di costruzioni e architetto specialista.
La pubblicazione include un modellino di ponte da montare, il gioco da tavola “Il cantiere”, un poster per collocare temporalmente gli edifici più famosi e tanti adesivi. Buona progettazione!