Forse pochi lo sanno ma Giulio Coniglio adora pasticciare in cucina in compagnia dei suoi amici. Le sue specialità? Sono insolite, fantasiose, divertenti e, naturalmente, tra i suoi ingredienti preferiti non possono mancare le carote.
Franco Cosimo Panini editore presenta due libri per far giocare in cucina i più piccoli con il personaggio ideato da Nicoletta Costa e i disegni e le ricette di Febe Sillani (età di lettura dai 4 ai 6 anni).
Ne Le ricette di Giulio Coniglio ad aiutare il simpatico coniglietto ci sono i suoi amici di sempre. Lepre Gelsomina presenta le sue prelibatezze romantiche, istrice Ignazio è alle prese con le specialità dal mondo, l’oca Caterina con quelle delle feste e topo Tommaso con tanti piatti… da ridere.
E che dire di Valter la volpe e delle sue ricette schifose? Tra “occhi di mostro”, “panini di vermi” e “ossa di scheletro”, se siete alla ricerca di qualche spuntino per festeggiare il prossimo Halloween qui la macabra ispirazione non manca.
Le dolci ricette di Giulio Coniglio, invece, è composto da quattro sezioni, dove sono raccolte ricette da fiaba, golose, burlone e natalizie.
Entrambi i libri sono rilegati con una spirale, per renderli più maneggevoli, mentre le pagine sono plastificate, pronte ad essere pulite con una spugnetta. L’ideale per utilizzarli in cucina con i piccoli chef, pasticciando con acqua, farina e zucchero, senza avere il pensiero di rovinarli.
Nicoletta Costa e Febe Sillani
Le ricette di Giulio Coniglio
Franco Cosimo Panini, 2010
pp. 72, 15 euro
Nicoletta Costa e Febe Sillani
Le dolci ricette di Giulio Coniglio
Franco Cosimo Panini, 2015
pp. 80, 15 euro