Quanti sono i sistemi di scrittura esistenti al mondo? Chi ha inventato le emoji? A cosa serve l’Alfabeto fonetico internazionale (AFI)?
Vitali Konstantinov, illustratore, autore e artista nato a Odessa nel 1963 e attualmente residente in Germania, ci accompagna in un viaggio alla scoperta della scrittura, dai primordi all’era digitale. Il titolo del libro? La grande storia della scrittura, edito da Ippocampo.
L’argomento è assai affascinante e la lettura dell’albo illustrato risulta scorrevole e mai pesante. Questo grazie all’abile lavoro di Konstantinov, che sfruttando le potenzialità della forma narrativa della graphic novel è riuscito a condensare in poco più di 70 pagine un argomento di per sé mastodontico. A ricordarci quest’ultimo elemento resta, in qualche modo, il grande formato del volume, che permette di apprezzarne ancora di più i numerosi contenuti visivi (tabelle, schemi ecc.).
Scrive l’autore nella postfazione:
Ogni sistema di scrittura ha una sua complessità e trae origine da una determinata lingua. Le regole che governano tali sistemi sono innumerevoli e a volte possono sembrare assurde. […] L’unica ambizione di questo libro è quella di trasmettere alcune conoscenze di base e di suscitare curiosità, senza sperare di poter censire tutte le scritture del mondo; basti pensare al cinese, e alle migliaia di caratteri con cui è scritto.
Scorsa la citazione si può intuire la difficoltà che deve aver provato Konstantinov nel riuscire a organizzare il sommario dell’opera in soli tre capitoli (“Parlare, disegnare e scrivere”, “Le prime scritture al mondo” e “Creatori di scritture”). Chi si dedica alla lettura, invece, ne uscirà con molti spunti per approfondire nuovi, curiosi e interessanti aspetti dell’argomento.
Volete farvi un’idea? Date uno sguardo ad alcune pagine sul sito della casa editrice.
UN’AVVENTURA APPASSIONANTE
La grande storia della scrittura è un volume ricco di immagini e testi, intrecciati in un sapiente gioco di incastri. Un albo illustrato che ci avvicina all’immensa varietà dei segni che compongono la scrittura umana, senza tralasciare le scritture immaginarie (a chi è appassionato di fantasy anticipiamo che le ultime pagine sono dedicate ad alcune delle lingue inventate da J.R.R. Tolkien per Il Signore degli Anelli e al klingon di Star Trek). Un viaggio in cui passato, presente e futuro si intrecciano con una sola certezza:
Chi può dire come proseguirà la storia degli esseri umani e delle loro scritture? Sia quel che sia, sarà un’avventura appassionante.
Vitali Konstantinov
La grande storia della scrittura. Dal cuneiforme alle emoji
L’ippocampo, 2022
pp. 80, 19.90 euro