La piccola renna, un inno all’amicizia e al prendersi cura

La piccola rennaMancano pochi giorni al Natale e, ormai come da tradizione, Libermanet vi consiglia qualche libro dedicato ai più piccoli e alle più piccole da impacchettare, mettere sotto l’albero e leggere insieme. Pubblicazioni dove sono protagonisti lo spirito e le atmosfere natalizie.

La prima proposta? È La piccola renna di Camelozampa (età di lettura dai 4 anni), una delle bellissime storie scritte e illustrate da Michael Foreman, un inno all’amicizia e al prendersi cura. Camelozampa l’ha pubblicato in Italia nel 2011, 15 anni dopo la prima edizione inglese, e oggi è alla seconda ristampa.

Cosa può accadere a una piccola renna che si aggira da sola, di notte, in un bosco innevato? Di tutto, se è curiosa come la protagonista della storia di Foreman.

Attratta dalle luci che vede brillare alle finestre di una grande casa, dai canti e dai fruscii che da essa provengono, la piccola renna si ritrova nel laboratorio di Babbo Natale. Qui, al calduccio, tra due file di omini che cantano e lavorano, viene trasportata in mezzo a straordinari animali giocattolo.

L’esplorazione del laboratorio sembra procedere per il meglio fino a quando, all’improvviso… un vortice di carta colorata… il freddo… e la piccola renna finisce impacchettata come un regalo natalizio. Sommersa da altri oggetti e immobilizzata, è un tintinnio di campanelle a farle capire di essere finita dritta dritta sulla slitta di Babbo Natale, in partenza quella stessa notte per la consegna dei doni ai bambini e alle bambine di tutto il mondo.

Le sembrò che per ore continuassero a fermarsi e ripartire, scendere in picchiata e risalire, finché a un certo punto la piccola renna capitombolò giù.

Destinazione? Il tetto ammantato di neve di un grattacielo di New York. Immaginate la sorpresa per il bambino che la trova, la scarta e decide di adottarla, dandole cibo e un caldo riparo dentro la voliera in cui vivono le sue colombe.

Da qui nasce una bellissima amicizia, che cresce pagina dopo pagina.

Ogni giorno, il bambino le portava latte e cibo. Quello che alla renna piaceva di più erano i panini al burro di arachidi. Mentre le colombe volavano in alto nel cielo, il bambino e la renna passeggiavano sul tetto e osservavano il brulichio della città sotto di loro.

Un’amicizia che non finisce nemmeno quando, col passare dei mesi, il bambino, pieno di gioia, scopre che la sua piccola renna, ormai cresciuta, non è come tutte le altre. Lei è molto speciale, sa volare, e lui dovrà rinunciarvi per permetterle di diventare una delle renne di Babbo Natale.

Il loro stare insieme cambia, si trasforma, ma la loro amicizia, quella vera, non finisce.

 

Michael Foreman
La piccola renna
Camelozampa, 2018
pp. 32, 14 euro

Condividi su
Instagram
X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
Follow by Email
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *