La Pinacoteca di Brera raccontata ai bambini

La Pinacoteca di Milano raccontata ai bambini

La Pinacoteca di Milano raccontata ai bambiniLa piccola Emma si ritrova da sola al buio all’interno della Pinacoteca di Brera a Milano. Ha paura, vuole uscire ma un fantasma ha una missione speciale per lei. La bambina decide quindi di aiutare lo spettro a trovare una chiave importantissima che protegge da secoli il Museo. Emma riuscirà a ritrovare la chiave?

I fantasmi di Brera è un divertente libro che accompagnerà i bambini tra le sale di uno dei musei più belli d’Italia. E per attirare l’attenzione dei più piccoli, il volume ha anche delle pagine pop-up per rendere ancora più suggestiva questa storia fantasmi e mistero.

I fantasmi di Brera è il terzo ed ultimo libro della trilogia di Brera che racconta l’atmosfera del quartiere milanese nel tempo, dalle sue origini nel Trecento fino a oggi. Una serie di volumi per avvinare i bambini all’arte e alla cultura. La Pinacoteca infatti è tra i più importanti musei d’Italia, contiene capolavori di Mantegna, Veronese, Tintoretto, Tiziano, Raffaello e Caravaggio. Senza dimenticare che insieme alla pinacoteca, la struttura ospita la Biblioteca Braidense fondata da Maria Teresa d’Austria e anche il più antico osservatorio astronomico di Milano. Curiosità: nel 1808 Napoleone con un apposito decreto ribattezzò l’edificio “il palazzo reale delle scienze e delle arti”. Un museo quindi importante per Milano e per l’Italia,

Il libro è stato scritto da chi conosce il museo come le sue tasche: il Direttore della Pinacoteca di Brera, James Bradburne, da sempre appassionato di letteratura per l’infanzia. Le illustrazioni sono invece opera di Sarah Scatragli.

La pubblicazione è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Berti per l’arte e la scienza onlus

J. Bradburne, I fantasmi di Brera
Valentina edizioni, 2019
pp. 40, euro 15.90

Condividi su
Instagram
X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
Follow by Email
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *