Cinque avventure del famoso investigatore Sherlock Holmes, nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, riadattate per i piccoli lettori.
Le indagini dell’investigatore britannico sono celebri in tutto il mondo, negli ultimi anni inoltre sono state riportate in auge anche grazie alla serie televisiva Sherlock e al film Sherlock Holmes con protagonista Robert Downey Jr.
Erickson edizioni ha così deciso di selezionare cinque storie e riproporle in una versione semplificata, ma non banale, ottenuta grazie a facilitazioni per la lettura. Grazie inoltre a immagini evocative che corredano il testo, tutti avranno la possibilità di trascorrere il tempo seguendo Holmes nelle sue indagini. Grazie alla lettura di questo libro i piccoli lettori scopriranno inoltre quanto sia importante allenare l’abilità di ragionamento e la capacità di osservazione per scoprire i molteplici piani di lettura degli avvenimenti. D’altronde nulla è mai banale se ci sono di mezzo Sherlock Holmes e il suo inseparabile compagno Dottor Watson.
Per rendere ancora più inclusivo il libro la casa editrice ha inserito la possibilità di ascoltare l’audio di ogni capitolo. Ma non solo, le parole difficili e anche le frasi più particolari sono spiegate alla fine del volume. Il libro infatti fa parte della collana “I Classici facili” attraverso la quale Erickson vuole rendere il più possibile autonoma la lettura dei capolavori che hanno appassionato e unito generazioni di adulti e bambini. La collana è curata dall’insegnante Carlo Scataglini, mentre l’illustratrice è Camilla Zaza.