L’estate di Faba con Olimpia e Codarossa

Estate 2024, tempo di Olimpiadi e Paralimpiadi.

Per avvicinare i bambini a questi eventi, la famiglia di Faba il raccontastorie accoglie un nuovo personaggio sonoro. Si tratta di “Olimpia e lo spirito sportivo”.


La protagonista è una giovane e curiosa prociona, Olimpia, spinta dal desiderio di capire quale sia lo sport che fa per lei. Il suo obiettivo? Fare qualcosa di diverso dalle amiche, trovando delle alternative divertenti e meno convenzionali.
Ad accompagnarla in questo fantastico viaggio alla scoperta delle discipline sportive è il fantasma di Pierre de Coubertin. Sì, proprio lui, l’inventore, alla fine del XIX secolo, delle Olimpiadi moderne. Chi, meglio di lui, può farle da cicerone, svelandole tante curiosità sugli sport e raccontandole divertenti aneddoti sulla storia dei Giochi olimpici?

Grazie a Pierre, Olimpia conosce sette atleti e atlete, olimpici e paralimpici, che l’avvicinano ad altrettante discipline, dal canottaggio al ciclismo, dall’equitazione al judo. Preziosissime guide che l’aiutano a conoscerne le regole principali, gli obiettivi e, perché no, anche le difficoltà, dandole la possibilità di provarli in prima persona.

E se, alla fine dell’impresa, la giovane prociona non troverà lo sport giusto non sarà un problema. Olimpia è consapevole che nella scelta di uno sport, cosi come tante altre scelte che si devono fare nella vita, non c’è niente di male nel cambiare idea o nel provare più strade prima di scegliere quella che fa per noi.

Il personaggio sonoro “Olimpia e lo spirito sportivo” è adatto dai 5 ai 10 anni di età ed è un utile strumento per soffermarsi sui temi della sconfitta, della vittoria, del rispetto, della lealtà, del gioco di squadra.

Codarossa diventa grande

Ai più piccoli, dai 3 anni ai 5 di età, è dedicato il personaggio “Codarossa diventa grande”, che ha per protagonista una volpina alle prese con le prime scoperte, paure e sfide quotidiane.
Imparare a lavarsi e vestirsi da soli, scoprire nuovi cibi e sapori, capire che l’arrivo di un fratellino è un dono che non mette a rischio l’amore di mamma e papà.
Cinque brevi storie sonore, della durata di poco più di tre minuti l’una, per raccontare con semplicità e tenerezza, attraverso le avventure quotidiane di Codarossa, che le tappe della crescita, così come le emozioni, possono essere affrontate in modo giocoso, sereno e spensierato.

Condividi su
Instagram
X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
Follow by Email
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *