Sapete qual è l’animale più letale per l’uomo? Sicuramente state pensando ai grandi predatori, al leone, allo squalo… E invece siete proprio fuori strada! L’animale più pericoloso per noi esseri umani è un insetto piccolo e molto molto comune: la zanzara. Perchè? Questo piccolo animale infatti trasmette malattie mortali all’uomo: la malaria che ogni anno colpisce milioni di persone. Ma anche la peste nera, il tifo murino. Questa e altre decine di curiosità vi aspettano leggendo questa prima mini enciclopedia sugli insetti.
Gli insetti sono comparsi ben prima dei dinosauri e continuano a resistere nonostante i mutamenti che la terra ha subito nel corso dei secoli. Si trovano dappertutto: in cielo, in terra, nell’acqua. Siamo circondati da milioni di loro, qualche entomologo ne ha ipotizzato il numero: 10 miliardi di miliardi di insetti. Ma nonostante questa “invasione” li conosciamo ben poco.
Ogni capitolo del libro analizza una particolarità di questi piccoli esseri: come cambiano, quanti sono, come sono fatti, dove vivono…Ma non solo. Il libro si conclude con una serie di attività che bambini e genitori potranno fare insieme per scoprire direttamente il mondo segreto degli insetti.