Un classico senza tempo: La pioggia di stelle

La pioggia di stelle è un classico dei fratelli Grimm. Una bambina estremamente povera, sola al mondo, non esita a donare quel poco che ha, un tozzo di pane e i vestiti, alle persone che incontra durante il suo cammino solitario. Alla fine si ritrova senza neanche una veste addosso ma la sua generosità non passa inosservata e il cielo, con la sua pioggia di stelle, la ricompenserà.

La fiaba racconta una storia che ha ancora molto da insegnare a noi uomini e donne moderni. La morale infatti è molto semplice ma sempiterna: la generosità è una delle qualità più preziose che abbiamo e chi aiuta riceverà in cambio molto. Magari non in denaro ma sicuramente in affetto.

I fratelli Grimm hanno scritto questa fiaba nella prima metà dell’Ottocento, è uno dei loro acconti più conosciuti al mondo ma in questa edizione di Bohem Press , il racconto è arricchito dalle illustrazioni potenti ed evocative di Štěpán Zavřel, illustratore nato a Praga e fuggito in Italia, morto nel 1999. Grazie infatti alle sue illustrazioni, i personaggi della fiaba sembrano prendere vita e il lettore è catapultato negli scenari fiabeschi del racconto.

Il libro è adatto ai bambini di qualunque età, i più piccoli rimarranno infatti affascinati dai colori mentre con i più grandi il racconto può essere l’occasione per toccare temi importanti quali la povertà, la gentilezza, la generosità.

La pioggia di stelle

Fratelli Grimm
Bohem Press, 2023
pp. 32, euro 16

Condividi su
Instagram
X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
Follow by Email
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *