Un manuale per sapere (quasi) tutto sulla Befana

Il nuovo manuale della BefanaSarà perché la sua festa viene dopo il Natale, sarà perché è molto conosciuta in Italia e meno nel resto del mondo ma sulla Befana sappiamo poco.
Il paragone, ovviamente, è con Babbo Natale di cui invece conosciamo vita, morte e miracoli.
Un divertente manuale svela ai giovani lettori e lettrici tutte le curiosità sulla vecchia dalle scarpe rotte. Curiosi di saperne di più?

E se…

L’iconografia la descrive come vecchia, brutta e con un porro enorme sulla punta del naso. Ma siamo proprio sicuri che la Befana sia così? E se in realtà fosse una donna bellissima che si maschera da attempata nonnetta solo una volta l’anno? O se fosse Cenerentola, scappata via dal palazzo reale con la scopa con cui spazzava nella casa delle sorellastre? Questa ipotesi, tra l’altro, spiegherebbe anche la sua sintonia con cenere e carbone.

I dubbi sulla vera storia della Befana sono così tanti, come le possibili spiegazioni, che ai bambini e alle bambine che vogliono scoprire informazioni confidenziali e top-secret sull’eroina dell’Epifania, non resta che leggere Il nuovo manuale della Befana. Finalmente cadranno un po’ di stereotipi e un po’ di domande troveranno risposta.
Volete qualche esempio? Dimenticatevi la tradizionale scopa di saggina: ora la Befana viaggia su un modernissimo mezzo full optional con tanto di motore elettrico non inquinante e abitacolo climatizzato con effetto no frost. Leggeremo inoltre dove vive la Befana, cosa contiene il suo guardaroba e forse (perché anche lei ha diritto a mantenere la sua privacy) sapremo se è sposata.
E poi… lo sapete che anche la Befana, come Babbo Natale, ha dimestichezza con lettere e letterine, visto che dal 1712 risponde in prima persona ai lettori e alle lettrici della rubrica “La posta della Befana”?

Il nuovo manuale della Befana di Anna Lavatelli, premio Andersen nel 2005 come migliore autrice italiana, è ora pubblicato in una versione aggiornata e ampliata nella collana “Le rane piccole” di Interlinea.
Un libro divertente e con un taglio originale, arricchito dalle molteplici, colorate e dettagliate illustrazioni di Valentina Magnaschi.
Da non perdere l’ultimo capitolo dedicato ai giochi della Befana: tante attività da fare in compagnia, all’aria aperta o in casa, lontano da smarphone e tablet. Sicuramente piaceranno anche a nonni e genitori, visto il sapore un po’ rétro (età di lettura dai 6 anni).

Anna Lavatelli (testo) – Valentina Magnaschi (illustrazioni)
Il nuovo manuale della Befana
Interlinea, 2019
pp. 48, 10 euro

Condividi su
Instagram
X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
Follow by Email
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *