“Voglio il sole”, la storia di Anatra

Voglio il sole - 1«Io voglio il sole! Voglio il suo calore per le mie piume!» disse Anatra.
Sarà il freddo intenso di questa nuvolosa giornata di fine gennaio. Sarà la partenza del nuovo anno, con i suoi punti e a capo e le frasi da iniziare, ma oggi mi sono sentita vicina alla pennuta protagonista dell’ultimo lavoro pubblicato da Alberto Benevelli con Kite edizioni. Ho voglia di luce, calore, colore.

Mi ci è voluto un po’ di tempo per scrivere di questo albo, lo ammetto. Ma il rischio di Voglio il sole, forse, è proprio questo (sempre che di “rischio” si possa parlare). Farsi catturare così tanto dalle originali e inconsuete illustrazioni di Cristina Pieropan da non riuscire a godere appieno, da subito, della storia. Storia che invece c’è e che molto ha da dire sull’amicizia, sulla condivisione, sulla capacità di dare oltre che ricevere, di tornare a saper rispettare il tempo, a vedere gli altri a un passo da noi.

Alla fine Anatra troverà il sole, per sé e per i suoi amici, ma solo quando capirà di non essere l’unica a desiderarlo, ad avere bisogno del suo calore per sconfiggere freddo e paure.

Poi Anatra pensò al prato, al bosco, al mare, ai piccoli fili d’erba, alle piccole foglie e ai pesciolini sul fondo del mare.
“Fermati, fermati sole! Scalda il mio cuoricino.”
Allora il sole si fermò.
Discese.
Si avvicinò.
Sorrise. E scaldò.

Voglio il sole - 4
La tecnica dell’acquaforte

Tutti i disegni di Voglio il sole sono realizzati con la tecnica dell’acquaforte, con una tale precisione che in alcune pagine le illustrazioni di Pieropan si trasformano in vere e proprie tavole botaniche e zoologiche.
Le rappresentazioni degli elementi della fauna e della flora che ritroviamo in questo albo sono accompagnate dal loro nome scientifico (“Nigella damascena”, “Lepidoptera”, “Picea abies”, “Turdus philomelos Brehm”) e risultano nitide, armoniose, con un sapore d’antan.
Solo ad Anatra e ai personaggi secondari Rana, Toporagno e Pesce è concesso qualche piccolo cenno di antropomorfismo che ci riporta in un attimo nel mondo della favola.

Voglio il sole - 3

Voglio il sole - 4

 

 

 

 

 

Alberto Benevelli (testo) e Cristina Pieropan (illustrazioni)
Voglio il sole
Kite edizioni, 2022
pp. 32, 17.50 euro

Condividi su
Instagram
X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
Follow by Email
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *